mercoledì 3 maggio 2017

Andiamo anche su Telegram

Telegram è una app che ha qualche pregio e caratteristica in più rispetto alla maggiormente utilizzata WhatsApp: sicurezza, bot, canali, invio di qualsiasi file, stickers, ecc.

Tra queste, esiste la possibilità di creare canali personali attraverso i quali una singola voce raggiunge più orecchie (di quelli che sottoscrivono volontariamente il canale).

Questi canali si possono considerare dei validi sostituti per le vecchie e consunte mailing list: il vantaggio offerto dalla app è la notifica istantanea (che comunque ogni utente può silenziare) e il fatto che i post siano memorizzati in cloud senza che nessuno (né chi invia, né chi riceve) perda spazio prezioso sui propri strumenti.
La lista dei membri è visibile solo al creatore del canale e nessuno sa di nessun altro.

Avendo già sottoscritto qualche canale ed essendo uscita una interessante discussione su facebook, ho deciso che era ora di fare una prova diretta e così, nel giro di qualche secondo, ho creato il canale (pubblico) di Runneapolis. Eccolo:

Runneapolis Telegram
@runneapolis

Non ho ancora idea di come utilizzarlo: a parte il diffondere i miei non frequenti post, potrei magari mandare ogni tanto qualche proposta di libri e musica oppure segnalare post interessanti di altri blogger. 
Se vi va di provare, iscrivetevi, altrimenti amici come prima.

Ah, naturalmente occorre installare la app Telegram, disponibile presso i vostri abituali store. La pagina web di Telegram vi può aiutare anche a fare questo semplice passo.


Già che ci siamo, vi lascio qualche canale interessante (e, magari, terrò aggiornata la lista).

Plutonia Telegram 
@plutonia [iscrizione]
Il canale di Plutonia, blog di Alessandro Girola.

Fabrizio Borgio 
@FabrizioBorgio [iscrizione]
Il canale di Fabrizio Borgio, autore di cui si è parlato spesso qui.

Avvisi Mezzi di Milano 
@avvisimezzidimilano [iscrizione]
Il canale non ufficiale per gli avvisi in real time della situazione della Metro, che utilizza come fonte l'account Twitter di ATM.