lunedì 6 febbraio 2017

Album interessanti del 2016 (coda)

 
Come scrivevo nel post principale (qui), avevo in coda qualche album del 2016 ancora incellophanato: nel corso del mese precedente sono finalmente riuscito ad ascoltare le giacenze e ne ho ricavato qualche soddisfazione, tanto che mi pare valga la pena aggiungere una breve coda a quel primo elenco.


Alter Bridge: "The Last Hero"
(alt. metal)
Kennedy, Tremonti e soci si fanno attendere dal 2013 ("Fortress" mi era piaciuto parecchio) ma l'attesa è stata ricompensata da quest'ultimo album che suona bello robusto e convincente, come sempre tra post-grunge e rock duro.


The Colorist & Emiliana Torrini: "(A night with) The Colorist & Emiliana Torrini"
(alt. pop)
Della Torrini sono innamorato da sempre. Da un po', però non escono album nuovi (l'ultimo "Tookah" è del 2013) e lei l'ha giustificato col fatto che si diverte a girare e collaborare con altri. Tra le sue ultime collaborazioni questa, con l'ensamble orchestrale belga The Colorist, in cui vengono "ricolorati" alcuni suoi pezzi (e ce ne sono anche un paio di nuovi). 


Birthh: "Born in the Wood"
(alt. pop)
Alice Bisi, in arte Birthh, è l'ultima delle mie folgorazioni istantanee e si destreggia molto bene nei territori di un pop transnazionale e raffinato in questo suo disco d'esordio. Da tenere d'occhio (o a portata d'orecchio, che dir si voglia).


Aurora: "All My Demons Greeting Me As A Friend"
(pop)
Per finire... Avevo già parlato di recente della Asknes e del suo nordic pop ma la aggiungo di nuovo avendo appena scoperto una sua buona cover di "Teardrop" dei Massive Attack.
>>> "Teardrop" 


Uno sguado avanti

Il 2017 è iniziato in maniera buona con l'ultimo dei The xx, "I See You": le sonorità sono meno crepuscolari rispetto ai precedenti lavori e, superato il primo impatto, dopo qualche ascolto il tutto entra in circolo. In ogni caso rimangono ben riconoscibili e le accuse di tradimento per vanagloria pop lasciano il tempo che trovano (e anche il mio "ma andate un po' a cagare"). 
>>> "On Hold" 


Buon ascolto.